Canediguerra

CANE6

 

Un articolo dedicato a Canediguerra nasce da solo dopo un week end Torinese ad un evento, i Torino Graphic Days, dove le birre di questo birrificio Alessandrino ci hanno dissetato e rallegrato durante le intense giornate.

cane7
le spine di Canediguerra ai Torino Graphic Days

Canediguerra è un sito in un edificio industriale recuperato trasformato in birrificio ad Alessandria e nasce dal progetto del mastro birraio Alessio “Allo” Gatti che dopo esperienze in birrifici italiani di un certo prestigio, nel 2015, decide di dar vita a Canediguerra. E non possiamo che dargli ragione perché già dall’anno successivo iniziano i riconoscimenti, a partire da un terzo posto al suo primo BIRRAIO DELL’ANNO!

 

le birre di Canediguera dono tante e sono buone, ma il filo che collega tuto il loro lavoro è indubbiamente la sperimentazione la collaborazione.

Possiamo dividere le birre in 3 linee, quelle “classiche”, quelle sperimentali e quelle nate da collaborazioni con birrifici esteri.

Nel primo gruppo troviamo birre di stili antichi e poco “sfruttati” insieme alle più conosciute e amate IPA, comunque sempre ad alti livelli:

cane3
le classiche, si fa per dire!
  • BOHEMIAN PILSNER: Birra bassa fermentazione seguita da una lunga lagherizzazione Ispirata alle pils Boeme con luppolatura di Saaz anche in dry hopping. Colore paglierino, al naso ecco note di crosta di pane, cereali, erbaceo e floreale del saaz.
  • VIENNA LAGER: Stile antico a bassa fermentazione poco usato originario dell’epoca austroungarica.  Ambrata,  al naso spiccano note maltate di biscotto e di caramello accompagnate da note erbacee luppolate più delicate. Al palato è di corpo medio,con una discreta persistenza maltata di biscotto e caramello e un leggero amaro finale.
  • BERLINER WEISSE: Birra acida di stile berlinese antico e solo ultimamente rivalutato. colore giallo paglierino con una media acidità. corpo esile con un leggero sentore speziato
  • AMERICAN IPA: American IPA in stile, con sentori fruttati e resinosi della luppolatura in dry hopping di luppoli nordamericani. Colore ambra carico, finale amaroooo!
  • DOUBLE IPA: IPA in stile inglese con un elevato tasso alcolico, un corpo pieno e un amaro da luppolo carico. Birra apportante ma equilibrata
  • BROWN PORTER: Porter realizzata con solo malto Brown, un malto inglese ed antico, ora poco usato che conferisce al naso aromi di caffè, cioccolato e frutta secca. In bocca  corpo molto leggero e una gradazione alcolica decisamente conteuta.
  • PACIFIC IPA: New entry super luppolata del BIRRIFICIO. Provata per la prima volta a Torino e già la amiamo! Malto Maris Otter e una fantastica luppolatura con luppoli Australiani e Neozelandesi. sentori di macedonia tropicale e cocco, finale amaro. piacevolissima
cane8
Pacific IPA!

 

Objekt sono birre davvero sperimentali e particolarissime:

cane 8
Linea Objekt…genio e sregolatezza
  • OBJEKT 010: Creata per festeggiare i 10 anni di attività di Alessio gatti. E’una birra speciale che vede utilizzo di malto pils e luppolatura Australiana ed americana. alto grado alcolico. Ammetto di non averla ancor provata! molto curiosa!
  • OBJEKT 250: alta gradazione alcolica, dal colore dorato carico, ispirata alle bevande fermentate prodotte nell’antichità: realizzata utilizzando miele di Sulla e mosto fresco di uva Moscato, presenta un profumo tendente al dolce ed un aroma delicato, mentre in bocca offre maggiore secchezza ed un amaro equilibrato. Anche questa ci manca!
  • OBJEKT 314: Questa ce l’ho! Bassisima gradazione alcolica, molto speziata con coriandolo, ibisco e sambuco. nella ricetta anche miele e spezie. Ispirata all’antico e desueto stile del Braggot, un fermentato a metà strada tra birra e mead. IBraggot tradizionalemente prevedono l’uso, oltre al miele, di erbe,spezie e frutta come aromatizzanti. Fresca molto leggera e dissetante con sentori floreali e note dolci.

 

Ecco invece le collaborazioni…tra di loro ci sono birre tra le mie preferite….

cane 8
collaborazioni in tutto il mondo
  • ENGLISH IPA. NON più in produzione. Birra in puro stile inglese, realizzata in collaborazione con il birrificio londinese Anspach & Hobday. Fortemente caratterizzata dai sentori floreali e terrosi tipici dei luppoli Fuggle e Challenger, presenta sottili note biscottate conferite del tradizionale malto Maris Otter,
  • TARONJA PALE ALE. Non più in produzione. Pale Ale dal carattere mediterraneo, prodotta in collaborazione con il birrificio spagnolo Guineu, la Taronja, che in catalano significa arancia, è una birra rinfrescante, secca e luppolata in cui le note fragranti del malto ben si armonizzano con il sapore agrumato dei luppoli americani e delle scorze d’arancia aggiunte in infusione durante la cottura.
  • POMEGRANATE WHEAT ALE. NON più in produzione. PURTROPPO!!! Compagna di tante serate! La amavo! Birra di frumento realizzata in collaborazione con il birrificio armeno Dargett di Yerevan, utilizzando uno dei frutti più caratteristici e simbolici della cultura Armena. L’acidità e l’astringenza del melograno, aggiunto a freddo durante la fermentazione per preservarne il più possibile intatto il sapore, rendono questa birra particolarmente intrigante e beverina.
  • NUOVA ENGLESKA IPA: NON più in produzione.Prodotta insieme al birrificio serbo Kabinet ed ispirata al celebre stile originario del Vermont, è una birra a cui l’abbondante utilizzo di avena e frumento conferisce una caratteristica opalescenza ed un corpo vellutato, cremoso, atto ad accentuare l’aroma fruttato dei diversi luppoli impiegati ed al contempo contenerne il profilo amaro
  • SCOTCH ALE:Birra di tradizione nordica dall’elevato tenore alcolico, prodotta in collaborazione con il birrificio scozzese Fyne Ales. Color ebano scuro e fine schiuma beige, offre sinuose note di cacao e liquirizia, ingentilite da una leggera speziatura di coriandolo che dona a questa robusta birra esotici sentori di limone e vaniglia. davvero riscaldante. PIACIUTA TANTISSIMO!
  • KVAS SAISON:le Kvas (o Kvass)sono bevande molto leggere dell’area russa realizzate con cereali, pane o frutta e in generale con un’abbondante quantità di segale. La Kvas Saison(6,2%) è brasata in collaborazione con il birrificio moscovita Zagovor e si ispira a queste bevande. Colore ambrato scuro, ha un profilo maltato, speziato e rustico, ingentilito dall’aromatizzazione con uvetta impiegata durante la fermentazione. Decisamente interessante se vi lasciate incuriosire dalle moderne interpretazioni delle antiche bevande europee. MIO NUOVO AMOREEEEEEE!
  • WHITE CHOCOLATE STOUT:Insolita Stout chiara ispirata al cioccolato bianco e prodotta in collaborazione con il birrificio Bakunin di San Pietroburgo, presenta una lieve opalescenza, un corpo vellutato ed un aroma dolce e strutturato, ottenuti tramite l’infusione di bacche di vaniglia, fave di cacao e grazie anche all’utilizzo di avena, frumento, malto affumicato e lattosio
  • SURT BÆRØL:Sour Ale realizzata insieme al birrificio Ægir, utilizzando un frutto tipico della loro Norvegia. I mirtilli rossi aggiunti durante la fermentazione, oltre al proprio colore, conferiscono a questa birra un intenso aroma di frutta matura ed una percepibile dolcezza che ben controbilancia l’acidità rilasciata dall’azione dei batteri lattici, inoculati nel mosto.Questa penso mi piaccia troppo…. devo provare, a presto!

 

I contatti!!!!!!

www.canediguerra.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑