Brasserie de La Senne

logo casier brussels rouge

Con Brasserie De la Senne ci siamo incontrati questa estate a Bruxelles, è scattato un colpo di fulmine passato attraverso Zinnebier, Stouterik ed esploso con Brussselier.

Poteva rimanere un amore effimero e vacanziero invece andando avanti con la conoscenza si è indubbiamente rafforzato! Non potevo non farvi conoscere Brasserie de la SENNE!

Dietro a  Brasserie de la Senne ci sono 2 ragazzi: Yvan De Baets e Bernard Leboucq che iniziano il loro percorso insieme dal 2002 quando Bernard aveva creato la Zinnebir” per la Zinner Parade di Bruxelles. Iniziano la loro storia come home brewers e nel 2003 aprono il primo birrificio nelle Fiandre, a Sint Pieters Leeuw nel vecchio deposito del birrificio Moriau e lo chiamano  “Sint Pieters Brouwerij”. Poi panando un po’ di anni, la produzione migliora e le idee sono sempre di più…i ragazzi si trasformano in beerfirm e tonano a Bruxelles, a casa. Solo nel 2010 possiamo parlare della prima vera cotta tutta loro. Ecco che nasce Brasserie de la Senne!

senne 3

E per conoscerli meglio ho intervisto virtualmente i ragazzi:

MHD: Da cosa nasce il vostro desiderio di fare birra? è così innato in Belgio?

BDS: . Il Belgio è sicuramente un paese ricco di birrifici, ma la tradizione belga e i gusti del pubblico riposavano soprattutto su birre ad alta gradazione piuttosto zuccherine, mentre Bernard e Yvan volevano creare un birrificio che potesse produrre birre ben più vicine ai loro gusti, cioè birre secche, amare e beverine (a bassa gradazione). La Brasserie de la Senne è nata dall’amore dei suoi fondatori per questo tipo di birre, all’epoca per nulla popolari in Belgio. Il loro pensiero è stato quindi: “vogliamo produrre le birre che piace bere a noi, e se il pubblico seguirà, tanto meglio!” – e il pubblico ha seguito 🙂

MHD: In effetti le vostre birre incontrano tutti gli stili, sono molto più “internazionali, se vogliamo”

BDS: Una domanda sullo stile è fuorviante per il tipo di birre che produciamo. Infatti, non ci piace definire le birre secondo “stili” precisi. Crediamo infatti che esistano al massimo ‘famiglie’ di stili, similarità tra birre che possono quindi essere accomunate e definite in un certo modo, ma di per sé non ci piace incasellare i nostri prodotti in uno “stile” rigido. Per questo le nostre etichette definiscono le nostre birre in modo alquanto peculiare, ad esempio “Noble Hop Session Beer” per la Taras Boulba (chissà cosa significa :D), o “Hybrid Black IPA” per la Brusseleir… giusto per dare un’indicazione al consumatore ma lasciando spazio all’immaginazione -e soprattutto alle papille!- di quest’ultimo. Forse l’appeal “internazionale” delle nostre birre, se vuoi chiamarlo così, dipende proprio dal fatto che non amiamo le definizioni standardizzate, e può darsi che ciò ‘parli’ a un gran numero di persone, ognuno interpreta i nostri prodotti come meglio crede.

MHD: Quale è la birra di cui siete più orgogliosi? la mia preferita è Brusselier, ve lo dico!

BDS: Siamo fieri di tutte le nostre bambine! (Cliché ;-)) …se dovessimo scegliere due referenze, le birre più rappresentative, i nostri cavalli di battaglia, diremmo forse Taras Boulba e Zinnebir. La prima perché è una birra che pur facendo soltanto 4,5% d’alcool ha un corpo eccezionale e un carattere bien marcato, è inoltre la birra della Brasserie de la Senne preferita dai nostri amici birrai di tutto il mondo! La seconda perché è per noi l’esempio dell’equilibrio che ricerchiamo in tutte le nostre birre: tra gli aromi dei malti, dei luppoli e dei lieviti, ogni ingrediente ha la sua importanza e viene messo in risalto. Più in generale, le caratteristiche più importanti delle nostre birre, o perlomeno ciò a cui aspiriamo, sono l’equilibrio e la beverinità, e siamo profondamente convinti che la seconda non possa esistere senza il primo.

MHD:Avete fatto davvero molte collaborazioni con i birrifici di tutto il mondo? cosa avete portato a casa?

BDS: Si impara sempre qualcosa attraverso le collaborazioni, sono interessanti per il carattere innovativo che spesso hanno, ci permettono di sperimentare con altri ingredienti e di allargare i nostri orizzonti. Detto questo però, ogni collaborazione che realizziamo ha tre regole principali a cui teniamo molto: (a) conoscere la filosofia del birrificio con cui lavoriamo, avere una comunità di intenti e un rapporto personale con il birraio ‘ospite’; (b) la birra viene brassata nelle nostre installazioni e (c) con il nostro lievito. In sintesi, le collaborazioni ci permettono di consolidare rapporti di amicizia birrari, possono costituire delle novità, delle sperimentazioni, e al tempo stesso rimangono parte integrante della nostra filosofia e del nostro percorso come birrificio indipendente e di carattere.

MHD: Qualche novità per il futuro?

BDS: La novità più importante del momento è che stiamo costruendo un birrificio più grande, sempre nella città di Bruxelles, per rispondere alla domanda crescente dei nostri prodotti. E poi chissà!

 

senne4
Yvan all’opera

Pensate che le loro birre si sono fate subito notare e nel 2012 il birrificio ha vinto il primo premio come “Miglior Azienda Artigianale” di Bruxelles. Bravi Bravi!

Le birre:

LE TESTE DI SERIE:

 

  • TARAS BOULBA – Golden Ale. colore dorato,  con schiuma avorio cremosa e persistente. Al naso sentori di frutta: agrumati di arancio, erbacei e spediti (pepe bianco. Corpo medio, all’assaggio entra l’amaro deciso, con note di scorza di arancia ed un finale secco
  • ZINNEBIR-  Golden Ale Colore dorato, velato con un bianchi e fine schiuma pannosa. Al naso subito arriva la frutta gialla matura  e glia grumi accompagnati da sentori erbacei e floreali. corpo medio, all’inizio dolce ma poi caratterizzata da un amaro con finale secco e note agrumate
  • JAMBE DE BOIS –  Triple. Una triple particolare perché un poi più hoppy, e quindi amara per l’uso di luppolo in dry shopping . Colore dorato con schiuma fine persistente e pannosa. Al naso molto complessa con sentori di frutta matura (banana albicocca), note  agrumate, di cereale, miele con una componente i spezie non nascondendo l’alcool. All’assaggio troviamo una birra corposa con un impatto iniziale morbido, che lascia subito spazio all’amaro dato dalla generosa luppolatura.
  • STUOTERIK –  Stout. Scura, quasi impenetrabile con un cappello di schiuma cappuccino. Al naso sentori di caffè e cacao amaro. all’assaggio corpo medio con Al naso l’aroma è piacevole, con leggere note di caffè, tostato e cacao amaro. All’assaggio corpo snello, e finale amaro dato dai malti scuri.
  • BRUSSELIER- Black IPA LOVE LOVE LOVE! Colore bruno intenso tendete al nero con schiuma fine e compatta beige. perfetto equilibrio fra l’amaro dei malti scuri e torta e quello dell’abbondante luppolatura. Birra complessa al naso con sentori di cacao, dorato e caffè che incontrano il fruttato dei luppoli. All’assaggio corpo medio, molto bilanciata e piacevole con nota amara finale
  • DOUBLE SAISON – Saison. Eccoci tornati ad uno stile molto belga. Questa Saison, realizzata in collaborazione con Brasserie Du Mont Salève, si presente con un colore ro carico opalescente e con una fine schiuma avorio. Al naso sentori floreale, fruttati con note speziate date dall”unione tra cereali rustici e luppoli nobili. Finale secco e moderatamente amaro.
  • BRUXELLENSIS – Local brett beer. Belgian Ale rifermentata in bottiglia per 4 mesi con un lievito Brettanomyces 100% made in Bruxelles (da cui il nome). Colore ambrato, l’aroma è fruttato con note  tipiche del brett (foxy, cuoio, legno). All’assaggio è ovviamente acidula ma comunque  fresca e beverina, piacevolmente amara nel finale

LE STAGIONALI: 

 

  • SAISON DU MAYBOON: Saison Edizione one-shot. Colore giallo paglierino opalescente, l’aroma è pulito caratterizzato da note di agrumi (mandarino, arancia, bergamotto), fiori e da una delicata speziatura. All’assaggio davvero sessionable, corpo esile, frizzante e beverina.
  • BRUSSELS CALLING:Belgian Pale Ale Produzione limitata e brassata una sola volta all’anno a fine Dicembre in occasione del compleanno del birrificio. Colore dorato, velato e con un ebianco cappello bianco e persistente di schiuma. Al naso fiori, agrumi e frutta la fanno da padroni assieme a spezie, cereale e miele. All’assaggio si presenta leggermente dolce, per poi virare decisamente su toni fruttati, agrumati, floreali ed erbacei donati dal luppolo. Corpo medio. Retrogusto secco ed amaro che lascia il palato pulitissimo.
  • ZINEBIER  X-MAS: Christmas beer Versione natalizia della Zinebier, colore scuro, corposa, intensa e speziata

LE COLLABORAZIONI:

 

  • SINEKE – Belgian Ale Nasce dalla collaborazione con “Brasseie De la Pleine Lune” e “Bières Cultes” in occasione della Paris Beer Week 2016. Intensamente aromatica al naso, si percepiscono aromi floreali, fruttati (frutti rossi) e sentori di scorza di mandarino candita.
  • RACINES – Saison brettata. Nasce dalla collaborazione con i nostri amici di Brùton. E’ una Saison realizzata con farro della Garfagnana e brettata con lievito Brettanomyces Bruxellensis. Dal colore dorato i sentori, sia al naso che al palato, sono pungenti, citrici e minerali. Beverina e leggera, il finale è piacevolmente acidulo.
  • MEURI SENNE:Prodotta per la prima volta nel 2012 in collaborazione con Meurice Helob Istitute, istituto chimico belga, in occasione del “Brussellicious” un famoso evento gastronomico. Belgian Ale dal colore ambrato e dai profumi dolci di malto e lievito. Al palato il corpo è medio, l’ingresso è maltato, lievemente speziato, delicatamente amara nel finale.
  • SCHIEVE FUNAMBOLO:Prodotta in collaborazione con il birrificio Toccalmatto, Schieve Funambulo è una birra in stile Belgian Strong Ale dal colore dorato e realizzata con i luppoli Galaxy e Pacific Jade. Al naso l’aroma è ricco e complesso, si percepiscono note speziate (noce moscata e pepe bianco), note fruttate di pera e frutti rossi ed infine sentori floreali. Al palato il retrogusto amaro, caratterizzato da note di noce moscata e pepe, è ben bilanciato da un’imponente base maltata
  • SKIEVE TABARNAK:One-shot in stile Belgian Ale realizzata in collaborazione con Yvan De Baets ed il canadese Trou de Diable. Di color biondo velato viene prodotta con luppolo Nelson Sauvin. Dall’aroma floreale, al palato si denotano sentori di pane di segale, note fruttate ed erbacee nel finale
  • BROTHERS IN FARMS:Prodotta in collaborazione con il birrificio americano Two Road per realizzare questa birra oltre a luppolo, malto e frumento vengono anche utilizzati due ceppi di lievito differenti; un lievito autoctono del Connecticut ed un classico lievito Saison belga. Dal colore dorato i sentori al naso ed al palato sono intensamente fruttati ed agrumati, ben bilanciati tra loro con le note donate dai lieviti. Rinfrescante e dal finale amaro, dato dall’abbondante luppolatura.
  • BIRTHDAY SESSION:Prodotta insieme ai francesi di Brasserie Thiriez in occasione del ventesimo compleanno del birrificio. Da questa collaborazione nasce Birthday Session, una birra in stile Saison dal colore dorato chiaro velato. Al naso ed al palato i sentori sono freschi, con marcate note fruttate ed agrumate e sentori pungenti di lievito. Facile da bere, i sentori più amari ed agrumati sono ben bilanciati da una base maltata. Corpo leggero e finale secco e piacevolmente amaro.
  • BLACK IN JAPAN: Prodotta in collaborazione con Luc “Bim” Lafontaine, capo birraio della famigerata Brasserie “Dieu du Ciel” di Montreal, viene brassata con l’utilizzo del luppolo giapponese Sorachi Ace. Si presenta con un colore bruno intenso e con una schiuma abbondante e discretamente persistente. L’aroma è luppolato con note citriche ed agrumate ben sviluppate, contornate da lievi sentori erbacei e quelli più decisi dei malti tostati che ricordano il caffè e il cacao. L’ingresso in bocca è maltato, con le note tostate del caffè e del cioccolato amaro subito avvertibili; evolve poi verso i canoni luppolati ed agrumati del Sorachi Ace. Scorza d’arancio, pompelmo, ma soprattutto il limone sono le note più facilmente distinguibili. Queste note luppolate si riallacciano a quelle tostate del caffè, caratterizzando insieme ad esse il lungo e secco retrogusto.

brass2

Poi le sperimentazioni proseguono in continuazione quindi aspettiamo sempre qualcosa di nuovo ed incredibile!!!

GLI IMPERDIBILI CONTATTI:

brasseriedelasenne.be

 

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑