Birrificio Amerino!

amerino1

L’idea del Birrificio Amerino nasce dalla passione e la voglia di sperimentare di 2 fratelli, Marco ed Alessandro, circa 4 anni fa, dopo un po’ di apprendistato e i primi passi mossi come beerfirm,  ecco la svolta nel 2017 con l’acquisto di un bellissimo impianto che si trova a Terni nella zona di Maratta e che ho avuto la fortuna ed il piacere di visitare proprio recentemente.

amerino3
Visita al birrificio e degustazione nuovi mosti: ecco l’iniziativa BIRRIFICIO APERTO

I ragazzi infatti oltre a darsi da fare in sala cotta, sono anche molto attivi come iniziative e recentemente per 4 week end consecutivi hanno aperto il loro birrificio organizzando visita guidata e degustazione dei mosti di quelle che sono le novità in casa amerino e che andremo a breve a a concoscere!

Il motto di questo birrificio è be(er) the change che sta proprio a rappresentare la voglia di sperimentare e fare cose nuove. E devo dire che l’impegno che ci stanno mettendo è davvero tanto!

La gamma di Birrificio Amorino è raddoppiato quest’anno e ci promettono ancora un sacco di novità….. Intanto ecco a voi le birre:

amerino4
Le birre
  • EDO15: IPA Colore giallo oro carico con una bianca schiuma. Al naso sentori agrumati e resinosi grazie all’abbondante uso di luppoli americani. Un bell’amaro persistente finale.
  • NORTHUP: SAISON Colore oro carico con riflessi che tendono all’arancio e un bel cappello di schiuma pannosa. Al naso sentori fruttati, floreali e speziati con una nota pepata.
  • BURBERA: BELGIAN ALE Colore oro carico. Al naso sentori di cereale e frutta matura, in bocca l’attacco dolce ed un finale amaro maltato elegante
  • SUMMER: SUMMER ALE Fresca e beverina, il nome è azzeccassimo perché d’estate  è perfetta! Sentori florealei e fruttati per la luppolatura abbondante. Sessionable perfetta
  • OPRAH: AMERICAN BROWN ALE Colore marrone con riflessi rubino con una schiuma nocciola persistente . Sentori agrumati ed erbacei dovuti alla luppolatura in dry shopping e note di nocciola e caramello date dai malti tostati utilizzati.
  • VISPA: DOUBBLE IPA Sorella maggiore della Edo con cui ha in comune la bella luppolatura! Gradazione alcolica più elevata e birra indubbiamente più intensa e corposa
  • EDWIGE: BLANCHE Colore giallo paglierino, torbida e con una schiuma bella bianca. Caratterizzata dall’uso del grano antico (Maiorca) al 25% in fase di ammostamento. Prevede l’aggiunta di zenzero e  bergamotto che danno a questa blanche sentori floreali e speziati davvero piacevoli

Visto che delle ultime 3 ho degustato solo il mosto aspetto con ansia la birra finita perché promettevano proprio bene!

img_8869
Lo stand di Birrificio Amerino a Borghi di Birra 2017

…… Prima dei contatti vi svelo un segreto solo per i lettori di myHoppyDiary….sembra che sia in arrivo una novità speciale: BURBARREL….La Burbera che si fa un po di legno in botte… a presto!

I contatti:

www.birrificioamerino.it

Birrificio Amorino su Facebook

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑