Hoppy Christmas!!! Viaggio alla scoperta delle Christmas beer!

Birra-di-NataleArriva il Natale amiciii! La festa più bella e calorosa dell’anno non può non vedere scorrere fiumi di birra. E quale scegliere se non un a Christmas beer?!

Anche se secondo le linee guida non esiste uno stile a se per identificare queste birre natalizie, gli autori asseriscono che:

Le birre invernali sono birre che suggeriscono la stagione fredda e le vacanze natalizie e possono includere spezie tipiche del periodo, zuccheri speciali e altri ingredienti che ricordano le aromatizzazioni delle bevande invernali o dei dolci di Natale.

Quindi possiamo parlare speciality alea o comunque birre stagionali adatte alle temperature invernali!

Ma allora cosa accumuna queste birre? e soprattutto da dove nascono?

Per essere molto essenziali possiamo dire che le caratteristiche comuni sono:

  • malti scuri, caramellati

  • uso di spezie

il tenore alcolico può essere variabile.

L’origine di queste birre è, neanche a dirlo, in Belgio, dove molti birrigfici producono ottime christmas beer molto speziate!

  • Stille Nacht – De Dolle In Belgio è la vera regina del Natale! Note di canditi, agrumi, frutta a polpa gialla, miele, crosta di pane, spezie, zenzero e altro ancora. In bocca è dolce, ma anche secca; rotonda. Un vero gioiello!
  • Pere Noel – De Ranke. Una birra natalizia un po’ anomala, solo 7 gradi e una luppolatura più importanti che conferisce un bell’amaro. Tra gli aromi spacca la liquirizia. De Ranche non delude mai!!!! 

  • Winter mess – De La Senne: Belgian strong ale invernale con note di biscotto, frutta secca, caramello e frutta rossa. buon corpo. Anche per Natale questo birrificio non delude!
  • Avec Les Bons Voeux – Dupont. Il nome significa: “Con i Migliori auguri dal Birrificio Dupont” ed effettivamente è proprio un buon augurio! Note di miele di arancio, frutta candita, una dolcezza bilanciata e il suoi 9 gradi alcolici ben tollerati.

 

 

  • Bush de Noel – Dubuisson. Con i suoi 12 gradi alcolici promette di essere la strongest birra di Natale e probabilmente è vero!. Ne esistono 3 versioni, quella standard, quella Premium (invecchiata 4-6 mesi in borre di quercia), e la Bush de Nuits (invecchiata 6-12 mesi in botti di Bourgogne de units St. George). La tradizionale è caratterizzata da un bel corpo, sentori speziati interni, note di caramello, uvetta, candito…le altre 2…speriamo di provarle presto!
  • Gouden Carolus Christmas – Het Anker, Questo burrificio di Mechelen, visistato la scorsa estate non fa mancare la sua birra Natalizia! Rosso rubino prodotta con 3 tipi di luppolo e 6 diverse spezie ed erbe. Grado alcolico 10.5%
  • Noel – Delirium. L’elefantino si mette il cappello di babbo Natale per questa strong ale scura e corposa con sentori intensi si frutta candita, spezie e malto torrefatto.
  • N’Ice – Achouffe – Lo gnomo delle Ardenne ci fa compagna anche a Natale!

    Birra scura dai bellissimi riflessi rubino, che raggiunge il 10% di volume alcolico; ha un bel corpo ed al naso note tostate, speziate ed alcoliche. In bocca toni speziati e di frutta sotto spirito  e timo su una base di malto torrefatto.

Anche in UK e recentemente in America questa tradizione sta prendendo sempre più piede. Ma come siamo messi in Italia nel panorama craft? Come sempre non male davvero! ecco infatti una bella carrellata delle birre natalizie artigianali italiane più buone

  • 25 Dodici – Birra del Borgo.Speziata con uvetta e scorze d’arancia, al naso si rivela con note calde ed avvolgenti con sentori di frutta secca, agrumi ed un leggero mielato. In bocca i sentori iniziali di caramello e miele di castagno lasciano subito il posto al fruttato di ciliegia e ribes, con un piacevole amaro finale.
  • NOEL Liquirizia –Baladin, nella versione  per il Natale 2017  questa birra ad alta fermentazione, corposa e  aromatica vede un bouquet caratterizzato dall’uso della liquirizia percepibile al naso e piacevolmente presente in bocca. Oltre alla liquirizia troviamo aromi di frutta secca, biscotto, cioccolato a cui si aggiunge un profumo agrumato di mandarino ottenuto dall’infusione a freddo di luppolo.
  • 25 – Piccolo Birrificio Clandestino. Birra ambrata con sentori di miele, frutta stata e spezie. Natalizia e avvolgente
  • ASTRUM – Sorrento: sentori di cannella, chiodo di garofano e anice stellato che richiamano alla mente i dolci della tradizione meridionale come Roccocò e mustacciuoli.
  • St.Renna – Bruton. Sentori di frutta secca vaniglia cannella caramello al naso ed in bocca. Bel corpo, con un amaro bilanciato.
  • NOEL – Flea. Birra Natalizia anche per il birrificio di Gualdo Tadino con sentori di pastafrolla, miele, della frutta secca e spezie: quelle direttamente aggiunte (arancia dolce, cannella, cardamomo, pepe nero) e quelle apportate dai lieviti (zenzero e, soprattutto, chiodo di garofano).
  •  PLATINUM – Croce di Malto: nata per celebrare la festività ed intitolata alla Medaglia di PLATINO appena ricevuta al Mondial de la Bier (Strasburgo ’09). dolce mieloso ben bilanciato dal tipico retrogusto agrumato, ed un fine amaro da luppolo; netta è la percezione della speziatura
  • A RENNA GLUH – Loverbeer Includente mosto di vino (la Freisa della D’UvaBeer, la “base” di partenza), cannella, chiodi di garofano, anice stellato, arancia dolce
  • BLACK CHRISTMAS –Toccalmatto: Niente stucchevoli  caramelli, miele o toffee, ma raffinate note torrefatte di caffè d’orzo, radice di liquirizia e mallo di noce con una speziatura golosa e consona alle festività, di cioccolato, vaniglia e arancia dolce
  • BRIGHELLA – Lambrate:  Al naso presenta note di miele di zagara, frutti rossi ed una leggera speziatura di zenzero. L’amaro è ben bilanciato dal gusto dolce e fruttato.
  • CACTUS PEAR – Lariano: Il Natale in versione fruit lager!!!!Birra ambrata a bassa fermentazione, con aggiunta di fichi d’India freschi in proporzione del 10 % in fase di fermentazione. Il malto usato è Pils
  • NATALE DI MERDA – Jungle Juice :è una Belgian Imperial Stout da 9,6% alc. realizzata con aranciata e cedro canditi della Dolceria Donna Elvira di Modica.
  • APE REGINA D’INVERNO – MC77:Versione invernale dell’Ape Regina è prodotta con miele, sapa (mosto cotto di uva) di Vernaccia di Serrapetrona (vitigno a maturazione tardiva), malti tostati belgi e zucchero candito scuro
  • PEPATA- Birra Magester. La Christmas Beer di casa nostra!!! Scura con sentori di malti torrefatti e spezie….quelle usate per i tipico dolce natalizio ternano, il Pampepato!

24129635_523494024675544_2297724806859666468_n

Buon Natale AMICIIIIII! Cheers!!!! e a presto!

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑